EducAzioni è un’alleanza nata nel giugno 2020 durante la prima ondata di pandemia Covid-19, promossa da 10 reti e alleanze del civismo attivo, del terzo settore e del sindacato, che si pongono l’obiettivo del contrasto alla povertà educativa e della promozione dei diritti delle bambine, dei bambini e degli e delle adolescenti in Italia.

Pur nelle differenze, le proposte contenute nel documento fondativo convergevano su cinque punti da mettere al centro di una mobilitazione comune. Cinque condizioni per la ripartenza del Paese. Su queste sono state interpellate e coinvolte le istituzioni – nazionali, regionali e locali -, la cittadinanza, il mondo dell’informazione, della ricerca e della cultura, il mondo produttivo. Perché l’educare riguarda tutta la società e la scuola italiana non poteva e non doveva essere lasciata da sola ad affrontare una sfida educativa senza precedenti.

Le bambine, i bambini e gli adolescenti sono stati al centro di una doppia crisi, economica ed educativa. Una crisi che ha messo in luce e ha acuito insopportabili diseguaglianze nelle opportunità di crescita, di apprendimento e di sviluppo.

L’educazione non può continuare a essere un tema residuale nell’agenda della politica.

È l’asse portante del cambiamento culturale, economico e civile indispensabile al Paese.

Idea perfettamente coerente con l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile dell’Onu, sottoscritta da 193 Paesi (Italia inclusa), che dedica uno dei suoi obiettivi proprio ad “Assicurare un’istruzione di qualità, equa e inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti”, e ribadisce la necessità di un’“educazione volta a uno sviluppo e uno stile di vita sostenibile, ai diritti umani, alla parità di genere, alla promozione di una cultura pacifica e non violenta, alla cittadinanza globale e alla valorizzazione delle diversità culturali”.

Giustaitalia logo